Tenere lo stress sotto controllo
Prendersi cura del proprio benessere psichico significa anche prendersi cura del proprio corpo, insegnamento che viene già dai latini nel motto “Mens sana in corpore sano”.
Cosa significa esattamente? Stress, ansia, forti emozioni, dolore, paura non solo ci fanno stare male a livello psicologico ma anche a livello fisico e nella maggior parte delle persone a risentirne è l’apparato digerente. Nell’intestino risiede un vero e proprio sistema nervoso enterico che regola tutte le funzioni della digestione. Al passaggio del cibo, le cellule dell’intestino inviano numerosi segnali al cervello. Questo sistema nervoso presente nell’intestino, tuttavia, non reagisce solamente al cibo ma anche alle sensazioni e alle emozioni che si ricevono dall’esterno. Ecco che spesso i disordini intestinali – colite, meteorismo, “il provare un blocco allo stomaco” – sono strettamente legati alle variazioni dell’umore.
Piccole azioni possono evitare l’insorgere di questi problemi:
- concedersi sempre le giuste ore di sonno;
- evitare di rimuginare troppo sulle esperienze negative o sulle cose da fare;
- cercare sempre di ritagliarsi dei momenti per sé e per chi si ama, rilassandosi, uscendo all’aria aperta, facendo attività fisica, dedicandosi ai propri hobby;
- un’attività creativa o sportiva può aiutare a liberarsi dallo stress accumulato durante il giorno, a differenza del restare passivi davanti alla tv, che può invece aumentare l’insofferenza, la noia, il malumore, i pensieri negativi.
Meno stress permette di stare meglio e previene l’insorgere dell’ansia in situazioni di disagio, aiutando a controllare meglio le proprie reazioni negative.





