Il disturbo post-traumatico da stress è un disturbo transitorio che può insorgere in persone di qualsiasi età che abbiano vissuto un trauma che ha messo a repentaglio la loro vita o l’integrità fisica o abbiano assistito a un evento traumatico in cui sono state coinvolte altre persone. Non si deve trattare necessariamente di un disastro naturale, un incidente aereo o un episodio violento come un attentato o una guerra, ma di un evento che viene vissuto come particolarmente traumatico per la persona che lo subisce.
Entro certi limiti, quindi, la probabilità che si instauri il disturbo non dipende solamente dal tipo di evento vissuto, ma anche dal profilo psico-emotivo e da fattori di vulnerabilità individuali della persona interessata.
Il disturbo post-traumatico da stress può manifestarsi dopo un periodo di tempo variabile dal momento in cui lo si subisce, variabile da persona a persona e si caratterizza principalmente con la cosiddetta “riesperienza del trauma”, ovvero un insieme di ricordi e sensazioni così intensi e realistici da dare la netta sensazione di rivivere il momento “traumatico”. Il flash back è la manifestazione più estrema del disturbo post-traumatico: non si tratta di un’allucinazione, in quanto si è coscienti di non essere nel luogo e nel momento già vissuto, ma gli elementi che stimolano il ricordo e le sensazioni che ne derivano sono esattamente sovrapponibili a quelle originali.
Il disturbo post-traumatico da stress può causare un appiattimento affettivo e una perdita di stimoli, uno stato di ansia costante, difficoltà di concentrazione e insonnia.
Per definire un disturbo post-traumatico da stress i sintomi devono persistere costantemente per più di un mese e interferire con la qualità di vita oppure compromettere seriamente il funzionamento sociale, lavorativo o relazionale dell’individuo. Efficace per la cura risulta essere la tecnica EyeMovementDesensitization and Reprocessing (Terapia EMDR), che è un grande ausilio nel processo di rielaborazione emotiva e cognitiva della situazione critica vissuta.