Il disturbo istrionico di personalità è un disturbo di personalità che si caratterizza da un’intensa emotività, che viene esternata con modalità teatrali e da continui tentativi di ottenere attenzione, approvazione e sostegno da parte altrui, attraverso comportamenti seduttivi e provocatori. È un disturbo che compare nella prima età adulta e causa una sofferenza soggettiva.
La persona che presenta un disturbo istrionico di personalità si sente a disagio o non si sente apprezzato se non è al centro dell’attenzione delle persone che lo circondano. Cerca continuamente di catturare l’interesse degli altri con comportamenti che potremmo definire teatrali, come possono essere descrizioni drammatiche del proprio stato fisico ed emotivo, esagerazioni di episodi di vita, invenzione di storie, e spesso a sfondo provocatorio e seduttivo, con un atteggiamento sempre seduttivo e con l’uso esasperato di provocazioni sessuali.
Il soggetto con il disturbo istrionico di personalità, sicuramente tende ad affascinare, in un primo tempo, le persone con le quali entra in contatto per via del suo entusiasmo, dell’iper socievolezza, dell’ostentazione di sicurezza e per il suo atteggiamento seduttivo. Spesso però questo comportamento risulta inappropriato in quanto viene attuato in contesti non adeguati, come nell’ambito lavorativo o nei confronti di persone per cui non prova un reale interesse sentimentale o sessuale. Considera se stesso in funzione degli altri, e di conseguenza acquisisce un limitato senso di identità personale.
Chi soffre di disturbo istrionico di personalità manifesta emozioni spesso intense e plateali, come piangere in modo incontrollabile per un evento di scarso rilievo, abbracciare con trasporto persone conosciute da poco. Ha difficoltà a raggiungere un’autentica intimità emotiva con le persone con cui si relaziona e spesso presenta una marcata dipendenza affettiva dal proprio partner, risultando molto sensibile al rifiuto e spaventato dalle separazioni.
Nel disturbo istrionico di personalità, il soggetto è spesso preoccupato del suo aspetto fisico e lo cura molto, in quanto il corpo è lo strumento per attirare l’attenzione su di sé.